CHI SIAMO

Schermata 08-2457992 alle 12.01.36

AffittoTransitorio è un progetto nato da una chiacchierata tra Alice e Simone all’inizio del 2017: “Che fare del mio appartamento a Milano se me ne vado in Spagna per un anno sabbatico?” chiedeva Alice, mentre Simone aveva da poco risolto il problema contrario: “Come me ne vado da casa di mamma e papà finché non ho il posto fisso e gli affitti sono così cari?”.

Da bravi (ex-)studenti si sono messi a studiare e hanno scoperto che una soluzione esiste: il contratto di affitto transitorio, che permette di affittare casa per un tempo breve (fino a un anno e mezzo), a un prezzo conveniente (per entrambi), in modo legale e sicuro (senza i rischi del nero o della casa vacanza). Basta che il proprietario o l’inquilino abbiano un  che dimostri perché vogliono affittare casa per un tempo così breve. L’anno sabbatico di Alice non era una causa valida, ma il contratto come prof. di storia e filosofia a tempo determinato di Simone sarebbe stato perfetto! Peccato che Simone avesse già trovato casa. Come trovare un altro inquilino adatto?

Per i casi della vita, Alice non è più partita per la Spagna, ma da quella chiacchierata è nata un’idea: creare una piattaforma online che faccia incontrare persone con necessità simili a quelle di Alice e Simone, proprietari che non vogliono vincolare la propria casa per troppo tempo ed inquilini desiderosi di un affitto più basso e con un valido motivo per restare per pochi mesi.

Qui entra in gioco Jose: era un collega di Alice negli anni di dottorato al CERN di Ginevra e dopo aver condiviso con lei tutte le pause pranzo per un anno si è proposto di mettere a disposizione la sua professionalità di ingegnere informatico per realizzare la piattaforma che Alice e Simone hanno immaginato.

Questo blog è il primo passo del nostro progetto. Un luogo in cui pubblicare tutte le informazioni raccolte, affinché siano a disposizione per le persone che cercano affitto o vogliono affittare la loro casa.